UN PROGETTO PER RESTITUIRE AUTONOMIA ALLE DONNE E AI LORO FIGLI, IN USCITA DALLA VIOLENZA
CASCINA RI-NASCITA un luogo bello e sicuro, ricco di attività formative e ricreative per ridare autonomia e libertà alle donne in uscita dalla violenza e ai loro figli.

AREA ESTERNA - VISTA VILLA PADRONALE
Cascina Ri-Nascita, il cui nome storico è Cascina Carpana, è situata in Via San Dionigi 121/A, tra il parco Porto di Mare e il parco della Vettabbia, comprende circa 2.600 mq edificati e più di 30.000 mq di parco ed è riconosciuta come bene di interesse storico e artistico e rientra nella riqualificazione complessiva del contesto della zona sud-est di Milano. Il progetto architettonico è stato curato da CRA – Carlo Ratti Associati e Italo Rota, che hanno realizzato il loro intervento nel segno della tradizione della corte delle cascine lombarde, che oggi come un tempo può essere luogo di incontro, scambio di idee e piazza per iniziative condivise. Ri-Nascita sarà anche un luogo aperto alla cittadinanza, con diverse attività e servizi, realizzati grazie al lavoro delle donne seguite dai due Centri Antiviolenza e a professionisti che le formeranno. 10 donne e i loro figli vivranno in cascina fino ad un massimo di due anni, per ricostruirsi una vita serena libera dalla violenza. In questo progetto verranno dedicati anche ai bambini e ai ragazzi, vittime a loro volta di violenza assistita, tutta l’attenzione e il sostegno necessari per raggiungere un futuro migliore. In contemporanea, in base alle loro propensioni e aspettative, le donne seguiranno corsi di formazione e tirocini professionalizzanti e 90 di loro ogni anno potranno essere assunte part-time dalla cooperativa sociale per 12 mesi. Con un curriculum formativo e professionale più ricco avranno maggiori possibilità di trovare un lavoro adeguato alle loro necessità e un’autonomia abitativa per la vita futura. La Cascina Ri-Nascita si sosterrà con varie attività svolte nei suoi bellissimi spazi al chiuso e all’aperto, come: pet therapy, dog-training, asilo diurno per cani, produzione e vendita di cibo biologico, maneggio, bistrot biologico aperto al pubblico, ristorante, vendita di prodotti agricoli e artigianali in mercatini settimanali, oltre a laboratori di restauro, ebanisteria di design, ricamo e sartoria. Il progetto è guidato da Alessandra Kustermann, presidente di SVS DAD, che è stata per molti anni direttrice del Pronto Soccorso Ostetrico-Ginecologico, del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD) e del Consultorio Familiare della Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano. Assieme ad altre ginecologhe e medici legali ha creato nel 1996 il primo centro pubblico anti-violenza, SVSeD, che ha assistito fino ad oggi più di 15.000 donne e bambini. Una solida rete di amici di SVS DAD e sostenitori aiuta la Cascina Ri-Nascita con il proprio lavoro pro bono e a promuovere la campagna di raccolta fondi necessaria alla ristrutturazione della struttura e alla realizzazione del progetto lavorativo per le donne. Aiuta e sostieni anche tu Cascina Ri-Nascita, per offrire un futuro migliore alle donne e ai loro figli che escono sa situazioni di violenza.

AREA ESTERNA - VISTA MANEGGIO
Un luogo di pace e serenità per ritrovare forza, autostima e benessere.
Il focus del progetto è creare un luogo sicuro per donne, con figli minori o ancora adolescenti, che stanno uscendo da una situazione di violenza domestica. La finalità è di restituire loro autostima, benessere psicologico, serenità, autonomia economica e abitativa.
Novanta donne all’anno seguiranno corsi di formazione e tirocini professionalizzanti per poi essere assunte nella cascina per dodici mesi, avendo successivamente maggiori possibilità di trovare una collocazione nel mercato del lavoro.
Dieci donne e i loro figli vivranno in cascina (per massimo due anni) al fine di ricostruirsi una vita serena e libera dalla violenza: attenzione esostegno verranno dedicati anche ai bambini e ai ragazzi, vittime di violenza assistita.

AREA ESTERNA - VISTA BISTROT
Cascina Ri-Nascita è il nuovo importante progetto di due Centri Antiviolenza, con un’esperienza più che ventennale, SVS Donna Aiuta Donna (SVS DAD) e Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano (CADMI), che verrà realizzato insieme all’Associazione Sportiva Dilettantistica Campacavallo.




UN PERCORSO DI SVILUPPO
La donna al centro. Offriamo, oltre ad accoglienza, supporto psicologico ed assistenza legale, il tempo e le conoscenze per imparare una professione, conquistando la propria indipendenza economica e libertà secondo un percorso che parte da un progetto condiviso.
Le donne potranno accedere al mercato del lavoro operando in cascina per un anno nelle attività produttive, con le aziende sostenitrici, con soggetti esterni e con la possibilità nel tempo di sviluppare forme di imprenditoria femminile come
“spin-off” del progetto.
Vogliamo creare una rete ed una comunità basate su relazioni a valore sul lungo termine.


SUPPORTO E TRE DIMENSIONI
Ri-Nascita supporta le donne attraverso tre dimensioni operative:
Ospitalità
Accompagnamento
Lavoro
Viene offerta alle donne un’occupazione che costituisce anche un fattore di sostegno economico al progetto di autonomia:
-
Cascina del gusto: ristorante, bar/bistrot, banqueting, produzione di cibo biologico, lunch box, panetteria/pasticceria
-
Donna artigiana: laboratori di sartoria, restauro ed ebanisteria di design
-
Ambiente: recycling, planting, dog training & care, pet therapy e maneggio


un IMPATTO MISURABILE
Ri-Nascita avrà un significativo impatto sociale ed ambientale contribuendo in modo concreto di raggiungimento di selezionati Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030
Consideriamo fondamentale poter misurare e quindi comunicare i benefici del nostro progetto in termini sociali ed ambientali attraverso un sistema di misurazione e reporting:
-
identificando e misurando gli impatti in modo da valutare adeguatamente gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile coinvolti.
-
quantificando il valore sociale attraverso la riconosciuta metodologia SROI (Social Return on Investment).


ATTIVANDO UN ECO-SISTEMA
Un eco-sistema in grado di attivare, alimentare e coordinare un insieme di relazioni e rapporti per creare “valore condiviso”. L’ambizione del progetto Ri-Nascita è attivare un Social Impact Hub per Milano:
-
integrandoci nella “rete territoriale” mantenendo rapporti con le case rifugio e gli altri Centri Antiviolenza, in connessione con attori istituzionali (e non) del territorio.
-
coinvolgendo altri e diversi interlocutori del mondo economico, finanziario, sociale, accademico e culturale con i quali scambiare molteplici e vicendevoli contributi.


VILLA PADRONALE
Residenze per le donne
Al primo piano della Villa Padronale saranno presenti 5 appartamenti per le donne

VILLA PADRONALE
Ristorante/Bistrot
Il piano terra della Villa Padronale ospiterà un Ristorante per cene aziendali e un Bistrot aperto tutti i giorni per pranzi e cene informali.

MANEGGIO COPERTO
Campacavallo svolgerà attività di equitazione affettuosa, con particolare attenzione al benessere degli animali



AREE ESTERNE
La cascina sarà anche un luogo aperto alla cittadinanza, con diverse attività e servizi, realizzati grazie al lavoro delle donne accoltee formate in questo luogo.
AVANZAMENTO LAVORI
Dall'idea alla realizzazione.
SOSTEGNO AL PROGETTO
Molte aziende hanno creduto nel nostro progetto e l’hanno sostenuto fin dal primo momento, a queste imprese va il nostro più sentito ringraziamento, nella speranza che tante altre imprese e persone possano offrirci un contributo economico per creare lavoro e autonomia per le nostre donne.

Fondazione Cariplo

Fondazione Azimut

Fondazione Prossimo mio

Fondazione con i Bambini

Compagnia di Sant’Orsola Figlie di Sant’Angela Merici Milano

Kering Foundation

Fondazione Alia Falck

Fondazione Vismara

Fondazione Banca Popolare di Milano

Fondazione Fiera Milano

Istituto Ganassini

Fondazione Diane von Furstenberg

Fondazione Una Nessuna Centomila

Banco dell'Energia

AXA Assicurazioni

POEM

Gucci

Sella SGR

QVC

PWC

Avon Cosmetics Italia

Moncler

Laboratori DermoPhisologique

Fondazione BNL

Gilardoni

Simmons & Simmons

Unipol

Golf Club Carimate

Lions

Rotary e Roctaract

Soroptimist Internationl Italia

Donazioni da Filantropi

Banca del Territorio Lombardo (BTL)
Contribuiscono alla donazione di materiali edili, attrezzature e arredi i seguenti sostenitori:

Theatro & Aziende associate

Florim

Molteni & C

Nemo

Haier Europe

Rina

Ikea

Mapei

Risposta
Progetto Architettonico:
Carlo Ratti Associati
Progettazione integrata e Direzione lavori:
DVA – DVision Architecture
Interior design:
Alba Brandolini Gallizia e Nicola Gallizia
