PROGETTO RI-NASCITA CON LE RAGAZZE E I RAGAZZI
- Giorgia Farina

- 29 set
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 15 ott

“Con le ragazze e i ragazzi” è lo slogan del Progetto Ri-Nascita, che nasce con l’obiettivo di accompagnare giovani tra i 10 e i 17 anni che hanno vissuto l’esperienza della violenza domestica, anche assistita, e minori in situazioni di povertà educativa e a rischio di abbandono scolastico che vivono a Milano e in altri Comuni della Lombardia.
Attraverso una rete di associazioni, scuole di quartiere, centri antiviolenza, case rifugio e con il supporto dei servizi sociali dei territori di riferimento e grazie alla formazione di equipe specializzate, il progetto realizza attività personalizzate di sostegno psicologico ed educativo, orientamento e supporto scolastico e ludico-sportive, pensate per favorire un percorso di crescita positivo per ragazze e ragazzi.
In parallelo, è al fianco delle madri, che spesso hanno vissuto in prima persona la violenza, offrendo sostegno e e risorse utili a supportare i propri figli nel loro percorso.
Tre le azioni ideate e avviate dal Progetto Ri-Nascita.
Supporto psicologico ed emotivo
La violenza assistita è l’esperienza, da parte di bambine, bambini e adolescenti, di qualsiasi atto di violenza compiuta su una figura di riferimento o su altre figure significative, adulte o minori, e può avere effetti molto negativi sul loro benessere e sulla loro capacità di socializzazione.
Il progetto propone un sostegno educativo e psicologico mirato, con l’obiettivo di supportarli nella lettura ed elaborazione del trauma vissuto, favorendo la costruzione di un’immagine più positiva delle relazioni e lo sviluppo delle loro competenze emotive, cognitive e sociali.
Parallelamente, il progetto offre alle madri un affiancamento psicologico esperto che le accompagna nel sostenere ragazze e ragazzi durante il loro percorso.
Doposcuola
L’accompagnamento nelle attività di doposcuola e nello svolgimento pomeridiano dello studio è un punto fondamentale del progetto: realizzato in collaborazione con gli e le insegnanti delle scuole coinvolte, ha il duplice obiettivo di aiutare le ragazze e i ragazzi a colmare eventuali lacune scolastiche, ma anche di rendere lo studio un momento di crescita personale facendo emergere i loro interessi e valorizzando le loro capacità. Ogni intervento è personalizzato e prevede il monitoraggio del suo impatto, non solo in termini didattici ma anche di benessere generale.
L’attività del doposcuola vuole inoltre essere di supporto alle madri e alle famiglie nel seguire il cammino scolastico dei propri figli.
Attività ludico-ricreative
Creare strumenti di supporto educativo e aumentare la consapevolezza di sé e della propria capacità di socializzazione sono gli obiettivi delle attività ludico-ricreative pensate e realizzate grazie ai partner sul territorio. Numerose e variegate le attività proposte: corsi di equitazione affettuosa; pet-therapy: ippoterapia e onoterapia; scuola di circo; laboratorio di linguaggio cinematografico; laboratorio di teatro di strada; book club e letture di gruppo; gite, attività socializzanti e campus estivi.
Il progetto è realizzato da SVS Donna Aiuta Donna (SVS DAD) insieme a una rete di associazioni, scuole ed enti del territorio di Milano e Lombardia: CADMI (Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate OdV); Campacavallo Associazione sportiva dilettantistica; Arci Corvetto; Associazione 3Elle; Associazione Angela Giorgetti OdV; Associazione Culturale Cinevan; Associazione Duetti e 1/2 ETS; Associazione Fraternità OdV; Galdus s.c.s.; I.C. Marcello Candia; I.C. Jacopo Barozzi; Università Commerciale “Luigi Bocconi”.
Per approfondimenti https://percorsiconibambini.it/progettorinascita/





