top of page
CR_LOGO_RGB.png

HAI BISOGNO D'AIUTO?

CENTRO ANTIVIOLENZA

02 39628739

380 8623364 (per emergenze)

IL LABIRINTO A PALAZZO REALE

  • barbaratrevisanello
  • 25 nov 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 11 dic 2025

DAL 25 NOVEMBRE AL 19 DICEMBRE 2025




tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:30

giovedì dalle 10:00 alle 22:30

Ingresso libero



USCIRE DALLA VIOLENZA SI PUÒ!

 

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la Rete antiviolenza del Comune di Milano presenta alla città il Labirinto, un’installazione per la prevenzione della violenza di genere.

Il Labirinto è un percorso esperienziale, in cui è possibile sperimentare i segnali e le dinamiche della violenza nelle relazioni di intimità. Un sistema di pareti, alte circa 2 metri, illustrerà con scritte e immagini il tortuoso procedere di atti, frasi, sottintesi che si autoalimentano: tutti indizi sottili, spesso ambigui, che possono portare fino alle estreme conseguenze. 

Quante volte, ascoltando la televisione o leggendo sui giornali o in rete le vicende di alcune coppie, abbiamo pensato che a noi non potrebbe mai succedere? Quante volte abbiamo pensato che succeda solo tra persone poco istruite, con indole particolarmente aggressiva, tra chi vive già condizioni di disagio, tra chi ha una cultura diversa? Ebbene, la realtà dimostra il contrario: non c’è ceto sociale, grado di istruzione, appartenenza etnica, confessione religiosa che possano dirsi estranei alla violenza contro le donne.

Il problema è proprio questo: non è sempre facile accorgersi per tempo dei segnali di possesso, controllo, gelosia ossessiva, oppressione che nascono all’interno delle relazioni di coppia e che sono solitamente i primi campanelli di allarme di relazioni segnate da violenze psicologiche, spesso anche fisiche, contro le donne

La violenza maschile contro le donne inizia spesso con gesti e parole apparentemente innocui. Piccoli segnali che, ripetuti nel tempo, diventano una spirale soffocante, proprio come un labirinto, da cui sembra impossibile uscire. Chi subisce violenza si trova intrappolata in un vortice di incertezza, paura e solitudine, in cui sembra impossibile trovare una via d’uscita.

Non è facile riconoscere la violenza che si manifesta nelle relazioni affettive e non è semplice uscirne.

Invece uscire dalla violenza è possibile, ma è importante rivolgersi a operatrici competenti ed esperte, che conoscono le caratteristiche del fenomeno.

A Milano esiste una Rete coordinata dal Comune che unisce 8 Centri Antiviolenza, 9 Case Rifugio e uno sportello a sostegno delle donne per ritrovare libertà e autonomia, dove è possibile trovare informazioni, ascolto, riservatezza e supporto gratuito nel percorso di liberazione dalla violenza. 

Il Labirinto è nato da un progetto di SVS Donna Aiuta Donna, Caritas Ambrosiana, Farsi Prossimo Onlus e Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD) del Policlinico di Milano, grazie a un’idea degli studenti e delle studentesse dell’Istituto Europeo di Design.

È stato realizzato nel 2016 con il contributo del Comune di Milano, nell’ambito dei lavori con la Rete Antiviolenza.

Nel novembre 2025 il Labirinto si presenta con una veste grafica rinnovata grazie al contributo di Sella SGR e Banca Patrimoni Sella & C. Il sostegno a questa iniziativa si inserisce nel più ampio impegno delle due società a promuovere una finanza consapevole e responsabile, capace di generare valore per la collettività, diffondere una cultura del rispetto e contribuire attivamente alla prevenzione della violenza di genere.



bottom of page