Cosa Facciamo

Dalla sua nascita l’Associazione affianca gli operatori del SVSeD (Soccorso Violenza Sessuale e Domestica) presso la Clinica Mangiagalli della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, per offrire, oltre alla prima assistenza sanitaria e psicosociale fornita dal servizio pubblico, sostegni concreti per il difficile percorso di uscita dalla violenza.
La specificità di SVS DAD ONLUS è quella di assicurarsi che tutte le persone vittime di violenza sessuale e domestica possano essere adeguatamente tutelate e rappresentate a livello legale. Per questo il pool di avvocati dell’Associazione, specializzati in materia, lavora a stretto contatto con SVSeD, offrendo la consulenza e l’assistenza legale, sia penale che civile 365 giorni all’anno.
L’Associazione supporta le vittime con aiuti concreti per l’ospitalità in emergenza e le prime necessità dopo il trauma (beni di prima necessità, indumenti, spese di viaggio e/o trasporto). Sostiene inoltre le persone, dopo la prima fase di assistenza offerta da SVSeD con sostegno psicologico, orientamento lavorativo.

Oltre a queste attività l’Associazione sviluppa progetti per “prevenire e contrastare la violenza”, volti al sostegno delle vittime e all’informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica, degli studenti e dei giovani sul tema.

Lascia un Commento